Teatro e allenamento all’intraprendenza per il lavoro e l’autonomia
Due belle giornate per la partnership tra Vivaio per l’Intraprendenza e ProjektFabrik
Il 2 ed il 3 ottobre sono stati giorni importanti per Vivaio per l’Intraprendenza e Projektfabrik. Dopo 2 anni di collaborazione iniziata e sviluppata all’interno di progetti Erasmus, i nostri due enti raggiungono gli obiettivi principali della loro partnership.
1. Conferenza stampa con il lancio di IMPULSO, che si colloca all’interno di Nuove Agorà della cultura di impresa progetto biennale di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze “Il programma – ha dichiarato il Direttore di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori – è tutto volto a sostenere i giovani nella costruzione della propria identità professionali, facendo propri approcci innovativi, nazionali ed internazionali, che hanno dimostrato di poter generare un cambiamento di rotta nel percorso che accompagna i giovani al lavoro.
“L’idea di IMPULSO – ha sottolineato Laura Ventura, Direttore di Vivaio per l’Intraprendenza – è nata dall’incontro e dalla partnership tra Vivaio per l’Intraprendenza e Projektfabrik, come formula che integra il teatro e l’allenamento all’intraprendenza come strumenti pedagogici per il raggiungimento dell’autonomia e dell’occupabilità delle persone. L’approccio alla recitazione accresce l’abilità di pensare ai processi e la combinazione con le azioni collegate all’imprenditorialità consente alle persone di mettere a punto un piano di azione professionale basato sulle proprie competenze in risposta ai bisogni delle imprese del territorio”. IMPULSO è realizzato con la collaborazione di Euroteam Progetti, ha il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Firenze e la collaborazione di Virgilio Sieni – Cango
2. La stipula di un contratto per la diffusione in Italia del metodo JobAct®, il modello messo a punto da Projektfabrik che utilizza il teatro per l’empowerment e l’autonomia e che da 10 anni viene applicato con successo in Germania (nessuna relazione con l’omonima legge italiana per il lavoro!)
L’obiettivo principale del modello JobAct® è l’integrazione delle persone nel contesto lavorativo e sociale, dei disoccupati nel mondo del lavoro, il raggiungimento della loro autonomia, l’employability.
Ed ora sarà Vivaio per l’Intraprendenza il master partner per l’Italia per la diffusione del modello adattato al nostro specifico contesto nazionale ed unito all’allenamento all’intraprendenza attraverso attività di job coaching e di design thinking.
Eccoci con Simon Rieser, Managing Director di ProjektFabrik, dopo aver siglato l’accordo, al Teatro Niccolini, dove avverrà il debutto dello spettacolo realizzato all’interno del progetto IMPULSO.
Lascia un Commento
Vuoi unirti alla discussione?Sentiti libero di contribuire!