Si accendono i riflettori sul Progetto Impulso: giovedì 30 novembre al Teatro Niccolini
“Odissea30. Il viaggio, la scelta, il futuro.” Lo spettacolo teatrale del progetto IMPULSO
Il 30 novembre al Teatro Niccolini lo spettacolo messo in scena dai 31 giovani partecipanti al progetto di Fondazione CR Firenze per il reinserimento nel mercato del lavoro attraverso la pedagogia teatrale
Sono 31 i giovani selezionati sulle oltre 120 candidature per partecipare a IMPULSO, il progetto di Fondazione CR Firenze, Vivaio per l’Intraprendenza, Euroteam Progetti e l’impresa sociale tedesca Projectfabrik, dedicato ai giovani che vogliono riattivare le proprie competenze per inserirsi e reinserirsi nel mercato del lavoro. La prima tappa del progetto prevede, dopo 5 settimane di intenso lavoro, la messa in scena di uno spettacolo teatrale, esercizio e al contempo metafora del viaggio che ciascuno deve intraprendere per riesaminare la propria identità professionale. I partecipanti, successivamente, saranno coinvolti in laboratori per l’allenamento all’intraprendenza e in stage presso aziende del territorio.
La prima tappa del percorso, Odissea30, sarà rappresentata il 30 novembre al Teatro Niccolini di Firenze alle 20.30. I passi dell’opera scelti, il mostro Polifemo, le profondità dell’Ade, le mille sirene, evocano le tante insidie che ognuno di noi deve affrontare nella sua personale Odissea per percorrere le imprevedibili vie del futuro.
Oggi, più che mai, per i giovani che vogliono positivamente inserirsi nel mondo del lavoro è necessario essere, oltre che bravi e competenti, anche intraprendenti. Ecco quindi che l’incontro di Projektfabrik con Vivaio per l’Intraprendenza ed Euroteam Progetti ci ha portato all’ideazione di una nuova formula che integra le nostre reciproche competenze per la formazione di giovani: il teatro e l’allenamento all’intraprendenza come strumenti pedagogici per il raggiungimento dell’autonomia e dell’employability.
IMPULSO integra queste due fasi, una dedicata al processo artistico ed una dedicata allo sviluppo delle competenze imprenditive e al job-coaching.
ODISSEA 30. Il viaggio, la scelta, il futuro segna oggi il raggiungimento della prima tappa da parte di questi 30 giovani in cammino verso una nuova e competente consapevolezza della propria identità, come persone e come professionisti.
Per info
Fondazione CR Firenze
Tel 055 5384010
Info25anni@fcrf.it
Lascia un Commento
Vuoi unirti alla discussione?Sentiti libero di contribuire!