Finanziamenti a fondo perduto per progetti di riqualificazione e sviluppo di impresa nella zona dell’Oltrarno
Il Comune di Firenze ha creato un fondo per la concessione di contributi alle imprese dell’importo complessivo di € 200.000,00, dedicato a due distinte linee di intervento, in base alla tipologia di attività e alla natura dell’impresa:
LINEA 1: Riqualificazione di esercizi, attività e punti vendita già esistenti, in armonia con gli elementi caratterizzanti il quartiere storico dell’Oltrarno;
LINEA 2: Start-up di impresa, apertura nuovi esercizi, attività, punti vendita e/o sedi operative, limitatamente alle imprese operanti nel settore dell’artigianato artistico e/o nel campo dell’innovazione tecnologica e del design.
Beneficiari
I soggetti beneficiari delle agevolazioni possono essere le piccole imprese regolarmente costituite ubicate negli ambiti territoriali oggetto del Bando
La natura giuridica dei soggetti destinatari delle agevolazioni finanziarie potrà essere:
- ditte individuali, società di persone o società di capitali;
- cooperative di produzione e lavoro;
- cooperative sociali costituite ai sensi della L.381 del 08/11/91 e iscritte nell’apposito registro conservato presso la Prefettura di Firenze.
Nel caso di imprese non ancora costituite, può presentare domanda una persona fisica (soggetto proponente), individualmente o per conto di un gruppo di potenziali soci, che si dovrà impegnare a costituire l’impresa entro tre mesi dalla comunicazione di ammissione al finanziamento e ad esserne legale rappresentante e unico referente nei confronti dell’Amministrazione Comunale.
Tipologie delle agevolazioni concesse
I contributi potranno essere concessi fino al 50% delle spese ritenute ammissibili nell’ambito della realizzazione del progetto presentato, siano esse in conto capitale o in conto gestione.
I contributi concessi potranno avere le seguenti tipologie:
a) Finanziamenti a fondo perduto in conto capitale per progetti afferenti alla Linea 1
b) Finanziamenti a fondo perduto in conto capitale o in conto gestione (limitatamente alle imprese ancora non costituite o costituite da non più di 24 mesi al momento della presentazione della domanda) per progetti afferenti alla Linea 2
Per ciascun progetto e ciascuna impresa potrà essere concesso un contributo totale massimo di 10.000 euro.
Le informazioni sul bando, sulle modalità di compilazione della domanda di partecipazione possono essere richieste alla P.O. Promozione Economica, Turistica e Lavoro, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: promozione.economica@comune.fi.it.
Vai al testo integrale del bando
Formulari per la presentazione della domanda:
Formulario di presentazione Linea 1
Lascia un Commento
Vuoi unirti alla discussione?Sentiti libero di contribuire!