Accesso al credito per giovani professionisti
Operativo dal 16 novembre il nuovo Regolamento con cui la Regione Toscana agevola l’accesso al credito per sostenere i giovani professionisti.
Possono beneficiare dell’agevolazione:
- i giovani professionisti di età non superiore a 40 anni (non compiuti)
- i giovani di età non superiore a 30 anni (non compiuti) che svolgono un praticantato (obbligatorio o non obbligatorio) finalizzato all’accesso alla professione.
Le agevolazioni previste dal Regolamento sono:
- la garanzia rilasciata ai soggetti finanziatori per un importo massimo garantito pari all’ 80% dell’importo di ciascun finanziamento per i giovani professionisti e i praticanti. La garanzia è diretta, esplicita, incondizionata, irrevocabile e a titolo gratuito.
- il contributo in conto interessi concesso al giovane professionista o al praticante in misura pari al 100% dell’importo degli interessi gravanti sul finanziamento garantito.
Spese ammissibili
La garanzia e il contributo in conti interessi possono essere richiesti per:
a) prestiti d’onore a favore di esercenti la pratica od il tirocinio professionale e per gli appartenenti alle associazioni di professionisti prestatori d’opera intellettuali, di età non superiore ai 30 anni (non compiuti) per l’acquisizione di strumenti informatici;
b) prestiti ai giovani professionisti con età inferiore a 40 anni (non compiuti), finalizzati al supporto alle spese di impianto dei nuovi studi professionali.
Per maggiori informazioni vista il sito di Toscana Muove, soggetto gestore dell’agevolazione.
Lascia un Commento
Vuoi unirti alla discussione?Sentiti libero di contribuire!