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Workshop gratuito “Colpire l’attenzione, valorizzare la propria impresa, il proprio prodotto: presentazioni efficaci”

“Colpire l’attenzione, valorizzare la propria impresa, il proprio prodotto: presentazioni efficaci”

venerdì 25 novembre dalle 10 alle 13 e mercoledì 30 novembre dalle 14 alle 17

presso la Fondazione Spazio Reale in via di San Donnino 4/6 a Campi Bisenzio

La padronanza nella comunicazione in situazioni pubbliche è un fattore fondamentale per la costruzione del proprio successo e della propria credibilità. Le strategie comunicative per mantenere l’attenzione ed il contatto con il pubblico. Come progettare presentazioni convincenti e scegliere gli strumenti per essere efficaci.

CONTENUTI DEL WORKSHOP

  • Parlare in pubblico: dinamiche comunicative nei contesti pubblici, strategie di efficacia
  • Prepararsi: definire gli obiettivi, individuare il target a cui ci si rivolge, scegliere gli argomenti, gestire il tempo a disposizione
  • Presentazioni efficaci: coerenza e coesione, scegliere le parole chiave per incuriosire e catturare attenzione. Utilizzare la voce, il corpo, il contatto visivo
  • Gestire lo stress – Gestire dissensi, contestazioni e disturbi

Sono previsti esercizi e simulazioni videoregistrate ed analizzate in aula

La partecipazione al workshop è gratuita.

Per partecipare inviare una mail ad info@vivaiointraprendenza.it

Il workshop è realizzato dal Vivaio per l’Intraprendenza nell’ambito di un progetto promosso dal Comune di Campi Bisenzio, finanziato con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e in collaborazione con Fondazione Spazio Reale.

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Ripartiti i finanziamenti regionali per le imprese innovative

Ripartiti i finanziamenti agevolati a tasso zero per favorire la costituzione ed il consolidamento di nuove imprese innovative con particolare attenzione ai giovani.

L’obiettivo del bando è quello di consentire alle imprese innovative di superare le fasi di start up e le difficoltà nell’accedere a ulteriori nuovi sviluppi tecnologici, nonché favorire il trasferimento di conoscenze o l’acquisizione di personale altamente qualificato.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA

  • le Micro e Piccole Imprese  innovative, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione. Inoltre sono ammissibili anche gli Spin Off di organismi di ricerca e le micro e piccole imprese iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese.
  • Persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di adozione del provvedimento di concessione dell’agevolazione
  • FABLAB, cioè un laboratorio/spazio di condivisione attrezzato a funzionare come piattaforma di prototipazione tecnica per l’innovazione, l’invenzione e l’apprendimento.

E’ prevista une premialità di punteggio per le imprese giovanili

E’“impresa innovativa” un’impresa:

a) che possa dimostrare, attraverso una valutazione eseguita da un esperto esterno, di sviluppare in futuro prodotti, servizi o processi nuovi o comunque migliorati rispetto rispetto allo stato dell’arte nel settore interessato e che comportano un rischio di insuccesso tecnologico o industriale
oppure
b) i cui costi di ricerca e sviluppo rappresentano almeno il 10% del totale dei costi di esercizio in almeno uno dei due anni precedenti la concessione dell’aiuto. Nel caso di start up senza dati finanziari precedenti, il 10% del totale dei costi rivolti alla ricerca e allo sviluppo può riferirsi all’esercizio finanziario in corso

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE

L’agevolazione concessa è un finanziamento agevolato a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali, pari all’80% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione. L’importo del finanziamento va da un minimo di 28.000 ad un massimo di 160.000 euro.
La durata del finanziamento è di 8 anni con un preammortamento di 24 mesi, oltre ad un eventuale periodo di preammortamento tecnico non superiore a sei mesi. Il rimborso avviene in rate semestrali posticipate costanti.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di aiuto deve essere presentata online, accedendo alla sezione dedicata, tramite il sito www.toscanamuove.it.

L’Avviso è attivo fino ad esaurimento fondi.

Per INFORMAZIONI:

Toscana Muove
www.toscanamuove.it
numero verde 800 327 723 (lun-ven 8.30-17.30)
info@toscanamuove.it

Visita la pagina dedicata del sito Giovanisì

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Trovare clienti, creare clienti: partecipa al seminario giovedì 24 novembre

Strategie e strumenti per trovare clienti, creare clienti:
scoprili con noi il 24 novembre ore 13:30-15:30

I clienti sono il primo e più importante valore dell’impresa.

La nostra cura e attenzione devono concentrasi sul trovare e fidelizzare i nostri clienti.

Per fare questo dobbiamo anche immaginare “nuovi strumenti”.

Sempre di più però, la ricerca e la cura del cliente non bastano, c’è bisogno di un cambio di passo.

Dobbiamo CREARE nuovi clienti laddove non se ne trovano di già pronti!

Come fare?

Partecipa al seminario giovedì 24 novembre dalle 13.30 alle 15.30!

Parleremo di:

  • Empathy Map: per conoscere meglio il nostro cliente
  • Il valore della nostra offerta: una proposta che non può rifiutare
  • Web e social marketing: generare leads

Per informazioni e iscrizioni scrivi a info@vivaiointraprendenza.it

Per partecipare è necessario essere iscritti all’Associazione Vivaio per l’Intraprendenza.

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Contributi della Camera di Commercio di Firenze per la partecipazione a fiere e per la realizzazione di siti e-commerce

Contributi per la partecipazione a fiere e mostre di settore

150.000 euro per favorire l’apertura di nuovi mercati nazionali e internazionali attraverso la partecipazione a fiere e mostre di settore da parte delle PMI della provincia di Firenze.

Sono ammissibili le spese sostenute per la locazione degli spazi espositivi con l’allestimento base previsto dal soggetto organizzatore delle mostre/fiere inserite nel calendario fieristico internazionale che si tengano a partire dal 2 gennaio 2016. Nel calendario fieristico sono incluse esclusivamente mostre e fiere che si svolgono in Italia.

Ammontare del contributo
Il contributo ammonterà al 50% delle spese suddette, al netto di Iva e di eventuali contributi di terzi, fino ad un massimale di € 1.000,00 ed un minimo di spese ammissibili di € 500,00 per ciascuna impresa partecipante.

Termini e modalità di presentazione della richiesta:
Tutta la documentazione potrà essere inviata dal 2 marzo 2016 al 31 dicembre 2016 – salvo esaurimento dei fondi stanziati – all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.
Le domande di contributo potranno essere presentate solo a conclusione della manifestazione per la quale viene richiesto il contributo.

Per i dettagli visita la pagina dedicata del sito della Camera di Commercio di Firenze

Contributi per l’acquisto di hardware, software, per la realizzazione di siti e-commerce e per l’adesione a market place

250.000 euro per incentivare le imprese della provincia di Firenze all’acquisto di hardware, software, alla realizzazione di siti e-commerce e all’adesione a market place.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
– Spese relative ad acquisto di hardware e software;
– Spese per realizzazione siti e-commerce (es. spese per ideazione, sviluppo del sito con funzionalità e-commerce, spese per fotoprodotti, spese per traduzioni, ecc.);
– Spese per l’adesione a market place (es. spese per fotoprodotti, spese per traduzioni, spese per canoni, spese per sponsorizzazioni, ecc.); le spese saranno ritenute ammissibili solo in presenza di un contratto di adesione al market place sottoscritto nel periodo intercorrente tra la data di approvazione del disciplinare (26/09/2016) e il 31.12.2016.

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di approvazione del disciplinare (26.09.2016) e fino al 31.12.2016

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
L’intervento della Camera di Commercio consiste in un contributo pari al:
– 50% per le spese relative ad hardware e software, al netto di Iva e di eventuali contributi di terzi, con un massimale di € 10.000,00 ed un minimo di spesa pari ad € 2.000,00 per ciascuna impresa partecipante;
– 70% per le spese relative alla realizzazione di siti e-commerce, al netto di Iva e di eventuali contributi di terzi, con un massimale di € 5.000,00 ed un minimo di spesa pari ad € 500,00 per ciascuna impresa partecipante;
– 70% per le spese relative all’adesione a market place, al netto di Iva e di eventuali contributi di terzi, con un massimale di € 3.000,00 ed un minimo di spesa pari ad € 500,00 per ciascuna impresa partecipante.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA:
Tutta la documentazione potrà essere inviata dal 17 ottobre al 31 dicembre 2016 – all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.

Per i dettagli visita la pagina dedicata del sito della Camera di Commercio di Firenze

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Trasformare un’idea in un progetto di lavoro in proprio

Nodi da sciogliere e opportunità per avviare un’attività:
scoprili con noi il 4 novembre ore 13:30-15:30

Tanti sono, sempre, i dubbi di chi sta pensando di mettersi in proprio e di avviare un’attività di lavoro autonomo o di impresa, oppure è già sul mercato ma vuole rivedere la propria organizzazione.
E c’è chi ha bisogno di orientarsi su costi e opportunità per lo start up.

Il seminario di Vivaio per l’Intraprendenza del prossimo 4 novembre  consente di rispondere ai principali quesiti:

  • Impresa o lavoro autonomo? Come scegliere la forma giuridica più adatta?
  • Quanto costa aprire un’impresa? Come si apre una partita IVA?
  • Come funzionano i contributi previdenziali per le imprese? E per i lavoratori autonomi?
  • Quali vantaggi offrono le agevolazioni fiscali? Ma quali requisiti sono necessari?
  • Il nuovo regime forfettario: cos’é, come funziona, come orientarsi e come valutare.

Per avere tutte le risposte partecipa al nostro seminario!

Per partecipare è necessario essere iscritti all’Associazione Vivaio per l’Intraprendenza.

 

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#Business Coaching: lunedì 10 ottobre 2016

BUSINESS COACHING: per far partire o crescere la tua attività
Lunedì 10 ottobre 2016 – ore 14 – 18

Partecipa all’incontro di presentazione dei percorsi consulenziali per candidarti a beneficiare di consulenze individuali gratuite all’interno del percorso realizzato da Vivaio per l’Intraprendenza presso SuiteART, il nuovo Co-working di Spazio Reale via di San Donnino 4/6 a Campi Bisenzio

Le consulenze saranno utili per l’avvio e/o il consolidamento della tua attività: marketing, analisi economico-finanziarie, comunicazione.
Durante l’incontro potrai fare un colloquio di assessment per individuare i tuoi fabbisogni consulenziali e candidarti agli incontri gratuiti con gli esperti di Vivaio per l’Intraprendenza.

I percorsi di accompagnamento per l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali sono realizzati dal Vivaio per l’Intraprendenza nell’ambito di un progetto promosso dal Comune di Campi Bisenzio, finanziato con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e in collaborazione con Fondazione Spazio Reale.

Partecipa all’incontro!
Per iscriverti invia una mail con il tuo nominativo ed il recapito telefonico all’indirizzo coworking@spazioreale.it

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Contest #Talenti al lavoro: prorogata la scadenza

C’È TEMPO FINO AL 6 OTTOBRE PER PARTECIPARE AL CONTEST #TALENTI AL LAVORO
Concorso di idee per favorire l’incontro fra talenti ed imprese
#abbiamo bisogno di talenti!

Vivaio per l’Intraprendenza in collaborazione con il Servizio Europe Direct del Comune di Firenze ha selezionato cinque imprese, con un bisogno di sviluppo e innovazione, alla ricerca di idee e progetti che riguardano ambiti diversificati, quali la comunicazione, il marketing, il welfare aziendale, i processi organizzativi, la misurazione dell’impatto sociale.

I bisogni delle imprese diventano oggetto del concorso di idee che è  rivolto a diplomati e laureati,  freelance, professionisti, maker, aspiranti imprenditori, interessati a   proporre idee progettuali per sviluppare servizi ed attività delle singole organizzazioni.

Le candidature dovranno pervenire entro il 6 ottobre 2016 per una prima valutazione.

I progetti migliori saranno selezionati per presentarsi alle imprese nel Pitch Time all’interno dell’evento #Job Revolution 3 che si svolgerà il 13 ottobre 2016 in collaborazione con RENA

Il premio per i vincitori sarà un percorso di collaborazione con l’impresa che li ha scelti: la persona o il team vincitore avrà la possibilità di sviluppare il progetto proposto attraverso una collaborazione con la singola impresa.

Modalità e tempi della collaborazione saranno definiti da ogni singola impresa sulla base degli specifici obiettivi di lavoro. Potrà assumere, ad esempio, la forma di tirocinio, di lavoro con voucher, di collaborazione occasionale o professionale.

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#Job Revolution 3 #Alla ricerca del #Lavoro perduto – 13 ottobre 2016

La ricerca del lavoro… il 13 ottobre a Firenze
un evento per orientarsi e scoprire nuovi scenari attraverso il racconto e l’esperienza di 13 testimonial d’eccezione

#Job Revolution 3 #Alla ricerca del #Lavoro perduto è un evento per parlare di lavoro con i giovani ed è realizzato da Vivaio per l’Intraprendenza in collaborazione con il Servizio Europe Direct Firenze, la partnership di RENA ed il patrocinio della Regione Toscana.

La mattina del 13 ottobre, dalle 9:00 alle 13:00, presso la Sala delle Feste del Consiglio Regionale della Toscana, in via Cavour 18 a Firenze, La Mappa del Tesoro di #Job Revolution 3  disegnerà I giacimenti del lavoro: i settori in crescita occupazionale, gli ambiti in cui investire e “scavare”.

Antonio Aloisi, Donatella Solda e Rosanna Prevete dell’associazione RENA ci racconteranno la SHARING ECONOMY, il DIGITALE e l’IMPRESA SOCIALE.  Il loro racconto verrà arricchito dalla galleria dei Ritratti, per esplorare il pianeta del lavoro, con testimonial di eccezione.

per la Sharing Economy

Umberto Pascucci Corridoni 91 coworking & coworkingcaffè
Tommaso Pardi –  Toolssharing la prima piattaforma dedicata allo sharing degli strumenti da lavoro
Maria Leo – Orto X Mille per la condivisione e la “ridistribuzione” della terra da coltivare
Jennifer Schwartz – PetSharing per la protezione e la cura dei nostri animali domestici

per il Digitale

Jarrod  Fath – Swite per creare in autonomia un sito sempre aggiornato agganciato ai social
Alessandro Sottocornola – GoHasta portale innovativo per  prenotare le vacanze
Virginia di Giorgio alias Virgola  – blogger e illustratrice di successo

per l’Impresa Sociale

Daniele Bertusi – C.A.T.  cooperativa da 20 anni dalla parte dei diritti di cittadinanza e dell’inclusione sociale
Leila Firusbakht- Zenzero  cooperativa di catering con prodotti biologici, a km zero, da piccole aziende agricole e del circuito equo e solidale
Enrico Fiordiponti e Viola Settesoldi – Lost for Italy/ – associazione di giovanissimi che viaggiano a piedi per valorizzare la cultura e le tradizioni dei piccoli comuni e delle comunità dell’Appennino

Nel corso della mattina verrà anche presentato, da Euroteam Progetti, il programma ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI.

E poi il pomeriggio ci sposteremo a Le Murate per la chiusura del Contest #Talenti al lavoro – partito il 10 luglio 2016. Il l Pitch time conclusivo premierà le idee ed i  progetti dei team partecipanti al Contest che forniscono alle imprese coinvolte soluzioni o prototipi per sviluppare servizi ed attività.

Evento realizzato in  collaborazione con SPEED UP – INTERREG EUROPE

Scopri di più, condividi e partecipa!!!!

 

 

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Business corner a Source venerdì 16 settembre: consulenza e orientamento gratuiti

Venerdì 16 settembre dalle 9 alle 13, nell’ambito di Source Self Made Design, cureremo insieme a PerMicro i business corner di consulenza ed orientamento personalizzati e gratuiti per rispondere a domande inerenti i principali temi legati alla libera professione e l’imprenditoria:

  • Sviluppo commerciale – Viola Tesi e Emanuele Galassi – Analisi di mercato, target di clienti, pricing del prodotto, canali di vendita
  • Regimi fiscali e previdenziali –| Francesca Serra – Quadro normativo, nuovo regime forfetario, requisiti di accesso, adempimenti contabili e fiscali
  • Forme di finanziamentoFrancesca Di Giuseppe – Caratteristiche dei diversi strumenti di finanziamento, requisiti necessari per l’accesso al credito, gestione del rapporto con le banche

Per iscriverti accedi alla pagina dedicata

Ti aspettiamo!!

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Riparte Team Lab: percorsi gratuiti per l’autoimpiego dei giovani anni 18-29

Hai un’idea e vuoi svilupparla? Vuoi realizzare il tuo sogno nel cassetto?
hai tempo fino al 5 gennaio per iscriverti e partecipare!

Partecipa a TEAM LAB, i laboratori per l’accompagnamento all’autoimpiego e autoimprenditorialità giovanile rivolti ai NEET. Ti aiutiamo a trovare le persone e gli strumenti per mettere a fuoco e realizzare il tuo progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo.
Dopo l’edizione Empoli, riparte Team Lab con i laboratori di Firenze a ottobre e di Scandicci e Firenze a novembre.

Percorsi gratuiti di 80 ore in cui potrete ricevere:

  1. Formazione per il business plan per lo sviluppo della formula imprenditoriale e la definizione del modello di business (24 ore di gruppo)
  2. Assistenza personalizzata per lo sviluppo e la stesura del business plan, per la verifica della redditività e sostenibilità del progetto e per la messa a punto del piano d’azione per lo start up (16 ore di gruppo e 16 ore individuali)
  3. Mentoring per entrare in relazione con gruppi di giovani e con le loro idee, con un sistema più ampio di imprese, organizzazioni e realtà in grado di fornire consulenza, informazioni, ispirazione e conoscenze utili all’ulteriore sviluppo e miglioramento della tua idea di impresa (16 ore ad allievo individuali e di gruppo)
  4. Partecipazione ad un camp finale intensivo in cui potrai presentare pubblicamente la tua idea (8 ore)

Destinatari
Cittadini residenti in Italia, in età compresa tra i 18 e i 29 anni, inoccupati/disoccupati, non frequentanti un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione, registrati al Portale di Garanzia Giovani e con un primo colloquio presso il CPI di competenza già effettuato.

Iscrizioni
Occorre compilare la scheda di iscrizione presso i Centri per l’Impiego del territorio della Città Metropolitana di Firenze o presso la Segreteria ASEV di Empoli, Lun. – Giov. 9,00 – 18,30 e Venerdì 9,00 – 18,00. Segreteria ASEV di Castelfiorentino, Lun. 14,00 – 18,00 e Mer. 9,00 – 13,00.

Occorre iscriversi entro il 5 gennaio 2017 di questo percorso solo le prime 24 ore si realizzeranno a Scandicci, il resto si svolgerà tutto a Firenze

Per informazioni
Segreteria ASEV di Empoli, Lun. – Giov. 9,00 – 18,30 e Venerdì 9,00 – 18,00. Segreteria ASEV di Castelfiorentino, Lun. 14,00 – 18,00 e Mer. 9,00 – 13,00.

Tel 0571 76650 – v.valori@asev.it / v.sacchetti@asev.it 

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Visita questa pagina per scaricare la scheda di iscrizione

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