Romeo e Giulietta. L’odio, l’amore, la pace
ROMEO E GIULIETTA. L’ODIO, L’AMORE, LA PACE
liberamente tratto dalla Tragedia di William Shakespeare
per la regia di Elena De Renzio e Alessia De Rosa
È lo spettacolo che conclude la prima fase del progetto “Dai IMPULSO al tuo futuro”. Un percorso dedicato a chi vuol inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, valorizzare le proprie competenze e risorse, scoprire le proprie aspirazioni professionali e potenziare le basi del futuro lavorativo. Attraverso improvvisazione, corpo, voce e linguaggio, i partecipanti, hanno sperimentato un nuovo modo di rapportarsi con se stessi e con gli altri per potenziare la propria autostima.
L’Eccellentissima e Lamentevolissima Tragedia di Romeo e Giulietta, l’opera più famosa di William Shakespeare e la tragedia romantica per eccellenza, come tutti i classici si presta a continue riletture, adattamenti e tradimenti.
Noi l’abbiamo scelta perché è un testo in cui i giovani sono protagonisti coraggiosi e caparbi, al centro di sentimenti potenti ed estremi, alla ricerca della propria identità e libertà. In una Verona prigioniera del conflitto fra le famiglie dei Montecchi e dei Capuleti, nemmeno il Principe è venuto a capo della faida, e le bande rivali si sfidano apertamente nelle strade e nelle piazze.
Vittime di questa rivalità sono anche i giovani, che si adeguano all’odio dei padri e ne subiscono l’influenza e gli ordini. I capofamiglia decidono del loro futuro, chi devono amare e chi devono disprezzare.
Ma proprio i più deboli ed indifesi, Romeo e Giulietta, appena adolescenti, superano ogni ostacolo con la sola forza dell’amore.
Riconoscono la verità, vedono oltre l’onore del casato, vogliono essere padroni del loro destino.
Saranno loro, con il loro sacrificio, a riportare la pace fra le famiglie nemiche e la quiete nella città.
È questa forza, questa energia, che il progetto “Dai IMPULSO al tuo Futuro” intende attivare nei giovani partecipanti. La motivazione che consente alle persone di trovare la propria identità, di attivarsi e di affrontare tutte le sfide che si incontrano nel cammino verso il loro obiettivo, verso il loro futuro.
“Dai IMPULSO al tuo futuro” è un percorso gratuito di 9 settimane di formazione e 2 mesi di tirocinio promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con Euroteam Progetti, Vivaio per l’intraprendenza, l’impresa sociale tedesca Projektfabrik e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.
Ingresso libero. Prenota il tuo biglietto: http://romeo-e-giulietta-impulso.eventbrite.it
Lascia un Commento
Vuoi unirti alla discussione?Sentiti libero di contribuire!