money

Ripartiti i finanziamenti regionali per le imprese innovative

Ripartiti i finanziamenti agevolati a tasso zero per favorire la costituzione ed il consolidamento di nuove imprese innovative con particolare attenzione ai giovani.

L’obiettivo del bando è quello di consentire alle imprese innovative di superare le fasi di start up e le difficoltà nell’accedere a ulteriori nuovi sviluppi tecnologici, nonché favorire il trasferimento di conoscenze o l’acquisizione di personale altamente qualificato.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA

  • le Micro e Piccole Imprese  innovative, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione. Inoltre sono ammissibili anche gli Spin Off di organismi di ricerca e le micro e piccole imprese iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese.
  • Persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di adozione del provvedimento di concessione dell’agevolazione
  • FABLAB, cioè un laboratorio/spazio di condivisione attrezzato a funzionare come piattaforma di prototipazione tecnica per l’innovazione, l’invenzione e l’apprendimento.

E’ prevista une premialità di punteggio per le imprese giovanili

E’“impresa innovativa” un’impresa:

a) che possa dimostrare, attraverso una valutazione eseguita da un esperto esterno, di sviluppare in futuro prodotti, servizi o processi nuovi o comunque migliorati rispetto rispetto allo stato dell’arte nel settore interessato e che comportano un rischio di insuccesso tecnologico o industriale
oppure
b) i cui costi di ricerca e sviluppo rappresentano almeno il 10% del totale dei costi di esercizio in almeno uno dei due anni precedenti la concessione dell’aiuto. Nel caso di start up senza dati finanziari precedenti, il 10% del totale dei costi rivolti alla ricerca e allo sviluppo può riferirsi all’esercizio finanziario in corso

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE

L’agevolazione concessa è un finanziamento agevolato a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali, pari all’80% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione. L’importo del finanziamento va da un minimo di 28.000 ad un massimo di 160.000 euro.
La durata del finanziamento è di 8 anni con un preammortamento di 24 mesi, oltre ad un eventuale periodo di preammortamento tecnico non superiore a sei mesi. Il rimborso avviene in rate semestrali posticipate costanti.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di aiuto deve essere presentata online, accedendo alla sezione dedicata, tramite il sito www.toscanamuove.it.

L’Avviso è attivo fino ad esaurimento fondi.

Per INFORMAZIONI:

Toscana Muove
www.toscanamuove.it
numero verde 800 327 723 (lun-ven 8.30-17.30)
info@toscanamuove.it

Visita la pagina dedicata del sito Giovanisì

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>