Startup giovanili2

Operativo il nuovo pacchetto regionale di agevolazioni per l’avvio e il consolidamento di imprese giovanili

La Regione Toscana sostiene le imprese giovanili attraverso due linee di intervento indirizzate sia al sostegno all‘AVVIO di micro e piccole iniziative imprenditoriali (start up sia al CONSOLIDAMENTO di piccole imprese costituite da più di due anni e da non oltre cinque anni.

AVVIO

La Regione Toscana sostiene l’avvio di iniziative imprenditoriali giovanili attraverso un pacchetto integrato di agevolazioni:

Microcredito: finanziamento agevolato a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali;
Voucher: contributo in conto capitale nella misura del 100% della spesa ammessa per l’acquisizione di servizi di consulenza e supporto all’innovazione (es. di affiancamento e tutoraggio) utili alla creazione e allo svolgimento dell’attività d’impresa;
Garanzia: gratuita e rilasciata per un importo massimo garantito non superioriore all’80% dell’importo di ciascun finanziamento

Le agevolazioni per l’avvio possono essere richieste da:
Piccole imprese giovanili la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione.
Persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione sempre che non abbiano un’età superiore a 40 anni al momento della costituzione dell’impresa medesima.

Le imprese devono operare nel settore manifatturiero, nel settore commercio, turismo e attività terziarie o configurarsi come imprese innovative.

CONSOLIDAMENTO

La Regione Toscana sostiene il consolidamento delle imprese giovanili costituite da più di due anni e da non oltre 5 alle quali concede una garanzia regionale per ottenere il finanziamento bancario necessario a sostenere l’espansione aziendale.

Le imprese devono operare nel settore manifatturiero e nel settore commercio, turismo e attività terziarie.

Le  domande devono essere presentate online sul sito di Toscanamuove (soggetto gestore del bando) www.toscanamuove.it previa registrazione sul sito stesso.

Maggiori informazioni sul sito Giovanisì e su Toscana Muove.

Per conoscere regole e requisiti di accesso alle agevolazioni partecipa al nostro seminario “Trovare i soldi per realizzare il proprio progetto di impresa” che si terrà mercoledì 4 novembre.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>