Palestra di Intraprendenza
Un percorso in 5 tappe di allenamento alla cultura imprenditoriale
La Palestra di Intraprendenza è un modello innovativo per allenare studenti, laureati, dottori in ricerca dell’Ateneo Fiorentino a coniugare competenze e conoscenze in una prospettiva imprenditoriale.
Il modello della Palestra è stato ideato e messo a punto da Euroteam Progetti per il servizio di Orientamento e Job Placement dell’Università di Firenze.
Nata nel 2012, la Palestra è giunta alla sua quattordicesima edizione.
Come in allenamento sportivo, i cinque incontri del percorso sono dedicati ad altrettante attività preparatorie.
Il primo, Warm Up, per presentare e valutare i rispettivi progetti in prospettiva imprenditoriale; il secondo, Test Your Limit, per inquadrare il panorama di servizi e supporti per lo sviluppo dello spirito di intraprendenza e valutare le proprie motivazioni e competenze. L’incontro Speed Up permette ai partecipanti di conoscere le opportunità del mercato anche rispetto ai progetti di ricerca individuali; nella fase di Spinning vengono forniti gli strumenti per passare dall’idea al piano di impresa e valutare la fattibilità e la sostenibilità del proprio progetto. Infine, durante l’incontro Plan Your Performance, i partecipanti sono aiutati a valutare il percorso fatto e a definire un futuro piano di azione.
Luisa Baldeschi, Laura Ventura e Viola Tesi, le allenatrici della Palestra di Intraprendenza, sono tra le fondatrici dell’Associazione Vivaio per l’Intraprendenza e realizzeranno per il Vivaio nuove edizioni della Palestra in collaborazione con università nazionali ed in partnership internazionali.
Per saperne di più:
- La Palestra di Intraprendenza si racconta a Radio Toscana
Intervista a Viola Tesi e Laura Ventura, due delle “allenatrici”
Intervista a Jacopo Chirici di Rysto, imprenditore testimonial alla Palestra di Intraprendenza